Nel corso dell’Earth Day, il 22 Aprile 2024, il Wild Life Protection ETS ha partecipato all’evento “Earth Day Italia Giovani per l’Ambiente”, evento precursore del G7 “Clima, Ambiente e Energia” di Venaria.
L’Associazione ha portato i suoi delegati, forti degli argomenti sviluppati nel “DOSSIER EXPO della Sostenibilità 2024”, per trasmettere alle istituzioni considerazioni e soluzioni applicative per i grandi problemi del nostro tempo.
Questo momento, come molti altri, vedono i giovani del gruppo in prima linea per un confronto costruttivo con le istituzioni, delineando le promesse per il futuro.
Grazie al prezioso supporto di Cupra Italia e alla stretta collaborazione con il Cupra Garage di Autoleone2Lancar, il Wild Life Protection ETS può contare su un mezzo sostenibile per spostarsi sul territorio e portare I propri progetti su una scala più ampia.
L’avvio di questa collaborazione ha permesso di unire partner e pubblico in interventi e riunioni che spaziano da San Marino, fino a Milano, Torino e Cuneo.
Sempre nell’ottica di partecipare a eventi e collaborare con altri progetti, negli ultimi due anni l’Associazione ha preso parte a 5 raccolte rifiuti, dalla Puglia ad Alba, mettendo in campo oltre 15 volontari e raccogliendo decine di chili di spazzatura abbandonata in ambienti naturali.
Da ormai due anni l’Associazione Wild Life Protection ETS è immersa nel mondo del volontariato della provincia di Cuneo.
Dalla fondazione infatti, il gruppo ha pensato di instaurare una fitta reti di contatti, non solo sulla tematica ambientale, ma ESG (environvent, social, governance).
A oggi sono oltre un centinaio le associazioni che hanno avuto a che fare con il Wild Life Protection ETS mediante enti territoriali come la Consulta del Volontariato di Alba e il CSV di Cuneo.
Numerosi progetti sono nati da queste collaborazioni, come: “Due parole al Volo” (2 edizioni), “Salone del Volontariato” (3 edizioni), “ECOcity” e il “Gruppo Giovani della Consulta del Volontariato di Alba”.
Nel corso di questi numerosi progetti sono state molte le occasioni, per via della sua unicità, ha potuto contribuire attivamente a plasmare il futuro del terzo settore, con un ottica innovativa, cooperativa e aperta al futuro.